La caduta dei capelli nelle donne... ecco la risposta.

La caduta dei capelli nelle donne... ecco la risposta.

Il numero di donne che soffre di caduta dei capelli è in costante aumento.

Stress e tensioni quotidiane, inquinamento ambientale e trattamenti cosmetici aggressivi, sono alcune fra le cause.

La caduta dei capelli nelle donne assume risvolti psicologici ancora più preoccupanti che nell’uomo, non solo perché i capelli influenzano la piacevolezza estetica del viso, ma anche perché la calvizie femminile è culturalmente meno accettata di quella maschile.

Perdere i capelli per una donna significa vedere compromessa la propria femminilità.

 

Caduta dei capelli e calvizie femminile

Il fattore ereditario ha scarsa incidenza nella caduta dei capelli femminile e i problemi causati da squilibrio di ormoni androgeni interessa solo una percentuale di donne in menopausa.

Inoltre gli ormoni femminili (estrogeni) contrastano l’azione degli androgeni producendo minori ripercussioni negative a livello dei follicoli piliferi.

In linea di massima la caduta dei capelli nelle donne è di carattere transitorio, sempre che si intervenga tempestivamente stimolando la produzione di capelli: laddove i follicoli sono ancora recuperabili infatti la ricrescita femminile è possibile.

Tranne che nei casi di esclusiva competenza medica, è possibile migliorare l’habitat del cuoio capelluto con trattamenti tricologici specifici che contrastino i fattori negativi come l’eccessiva produzione di sebo, la Forfora e la cute dei capelli secchi.

 

Donne e caduta capelli fisiologica

Innanzitutto bisogna precisare che entro certi limiti la caduta di capelli nelle donne, come negli uomini, è del tutto fisiologica.

Si tratta di un ricambio naturale legato al ciclo di ricrescita dei capelli, equivalente del fenomeno che, nel mondo animale, viene chiamato muta o cambio del pelo.

Infatti soprattutto nel periodo primaverile e autunnale, si ha una caduta di capelli stagionale in cui si perdono circa 100-300 capelli al giorno.

Può capitare però che questa perdita non sia autorisolutiva, ma si protragga nel tempo.

 

Caduta capelli donne: Effluvio Telogen

Tecnicamente si indica una caduta anormale dei capelli (senza la comparsa di aree glabre), causata da un evento stressante psichico o fisico, con il termine di Telogen effluvio (o effluvium).

Si tratta di un fenomeno che colpisce prevalentemente la donna e consiste in un aumento temporaneo del numero di capelli che cadono in fase telogen (al termine della fase di crescita).

Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase anagen a quella catagen ed infine alla fase telogen.

La caduta interessa tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. I capelli che cadono ricrescono quando il fenomeno di effluvio ha termine e quindi non vengono persi in maniera definitiva; ma se la caduta è significativa può provocare capelli visibilmente diradati.

 

L’EFFLUVIO TELOGEN, può essere di 2 tipi:

 

EFFLUVIO TELOGEN ACUTO

Si manifesta con una forte caduta dei capelli, circoscritta generalmente in un periodo di tempo breve, in cui i follicoli con ciclo di ricrescita regolare entrano prematuramente in fase telogen.

Questi episodi possono essere indotti dall’assunzione di alcuni farmaci (anticoagulanti, farmaci tiroidei, farmaci per il sistema nervoso, agenti antipertensivi, ecc.), o da malattie (anoressia, tumore, ecc.);

 

EFFLUVIO TELOGEN CRONICO

Non sono rari i casi di donne colpite da una intensa e cronica caduta dei capelli, senza una causa riconosciuta.

Questo tipo di perdita dei capelli si distingue da altre cadute temporanee per la persistenza nel tempo e tendenza a ripresentarsi in diversi periodi dell’anno.

Tale fenomeno risulta assai stressante per le donne che lo interpretano, giustamente, come un rischio di calvizie precoce.

Generalmente tali episodi sono reversibili, anche se un particolare indebolimento della capigliatura lo si osserva sempre.

Per questo può diventare fondamentale che i capelli e il cuoio capelluto siano curati e protetti.

Un’accurata prassi igienica utilizzando Prodotti per la caduta dei Capelli risulterà fondamentale per purificare il cuoio capelluto, eliminando i residui di sebo e altri disturbi della cute, in modo tale che il follicolo pilifero sarà libero e riprenderà a produrre capelli più forti e sani.

 

Caduta dei capelli eccessiva nelle donne

I capelli vanno trattati con tutto il rispetto che dedichiamo a qualsiasi altra parte del nostro corpo.


Soffrono quando ci curiamo poco di loro, quando li stressiamo con permanenti , tinture o colpi di sole, quando non abbiamo un’alimentazione corretta o siamo stressati e ansiosi.

Sfortunatamente molte donne sottovalutano i “campanelli d’allarme” che preannunciano una caduta di capelli eccessiva e anormale e si affidano a rimedi “fai da te”, prodotti commerciali o pessime lozioni per capelli, che spesso peggiorano il delicato equilibrio del cuoio capelluto.

Bisogna quindi procedere con attenzione; alle prime avvisaglie di caduta dei capelli, in presenza di persistente prurito alla testa o dolore al cuoio capelluto, di capelli grassi o forfora, è davvero consigliabile affidarsi a specifici trattamenti per la caduta dei capelli, un valido rimedio che permette a molte donne di mantenere i propri capelli sani e belli.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali cause di caduta di capelli nelle donne.

 

Caduta dei capelli donne: cause scatenanti

Comunemente si tende a credere che la quantità di capelli che cadono sia il principale parametro per valutare la salute della capigliatura.

In realtà ciò che conta è la qualità della ricrescita dei capelli.

Se la nostra capigliatura mantiene una massa e una qualità pressoché costanti nel tempo, non bisogna preoccuparsi della quantità di capelli che vediamo cadere durante i lavaggi o restare attaccati al pettine, perché significa che i capelli persi vengono rimpiazzati dalla crescita di nuovi capelli.

Se così non è significa che c’è un problema di salute del capello le cui cause possono essere varie:

 

FEBBRE E CAUTA DEI CAPELLI FEMMINILE

La febbre può essere una delle cause della caduta dei capelli femminile in quanto può portare a un aumento della caduta dei capelli 8-10 settimane dopo l’episodio; di solito la perdita di capelli è moderata e sempre reversibile.

La febbre, che comporta un aumento dell’attività metabolica, va probabilmente a interferire con la capacità di replicazione delle cellule della matrice dei follicoli impedendogli di proliferare normalmente.

Sostanze pirogene endogene, come l’interferone α e γ possono infatti rallentare la velocità di proliferazione delle cellule follicolari.

 

LA CADUTA DEI CAPELLI POST-PARTO

Durante il periodo della gravidanza la fase anagen viene prolungata e, come risultato, la percentuale di capelli in questa fase aumenta progressivamente fino a raggiungere circa il 10% in più nel trimestre finale.

Dopo il parto la tendenza si rovescia e molti capelli in fase Anagen entrano in fase Catagen e quindi Telogen.

Nel periodo tra il primo e il quarto mese dalla nascita del bambino la caduta aumenta perché ci sono molti più capelli in fase Telogen, cioè la fase in cui il capello è pronto a cadere Il fenomeno continuerà per diversi mesi e potrà essere anche più intenso in presenza di fattori aggravanti quali il trauma post-parto, perdite di sangue e diminuzione dei livelli proteici del plasma.

Il completo recupero avviene solitamente in 4-12 mesi.

La caduta dei capelli post-parto è più marcata nella zona frontale e nelle regioni temporali, ma può anche essere generalizzata, mai totale.

Tende ad essere meno evidente nelle gravidanze successive alla prima.

 

CADUTA DEI CAPELLI FEMMINILE E ALIMENTAZIONE CARENTE

Si ritiene che il 30% delle donne che perdono i capelli prima dei 50 anni sia dovuto a carenze alimentari di vario genere.

Queste favoriscono l’indebolimento e la persistente caduta dei capelli. Il diradamento complessivo della chioma è una conseguenza somatica del deficit di sostanze nutritive.

È molto importante infatti seguire sempre una dieta bilanciata che apporti la giusta quantità di vitamine e proteine, fondamentali per mantenere il capello sano e prevenirne la caduta.

 

DIETE DRASTICHE: UNA POSSIBILE CAUSA DELLA CADUTA DEI CAPELLI

La scelta di ridurre drasticamente la propria dieta alimentare soprattutto nelle giovani donne non è insolita; adolescenti in sovrappeso spesso si sottopongono a diete a base di frutta e verdura, del tutto prive di proteine. 

Donne con gusti alimentari molto rigidi, al contrario, in certi casi non assumono sufficienti vitamine e oligoelementi.

In queste condizioni la salute dei capelli può essere compromessa e causare una caduta capelli anomala e preoccupante.

 

CADUTA DEI CAPELLI NELLE DONNE : LA TIROIDE PUÒ’ ESSERNE CAUSA?

È probabile che ci sia una significativa correlazione tra il livello e la durata delle disfunzioni della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo) con la severità del fenomeno di caduta dei capelli nelle donne.

Curando il problema in tempi utili esso è completamente reversibile se, invece, l’alterazione tiroidea si protrae per tempi lunghi si può arrivare all’atrofia di alcune delle unità follicolari.

 

INTERVENTI CHIRURGICI E ANESTESIE COME CAUSE DELLA CADUTA DEI CAPELLI NELLA DONNA

Donne sottoposte a interventi chirurgici con anestesia prolungata e ingente perdita di sangue, possono essere colpite da una intensa caduta di capelli.

Ciò avviene perché un intervento chirurgico è fonte di forte stress per l’organismo, con la possibile conseguenza che la caduta dei capelli, circa 3 o 4 mesi dopo, aumenti bruscamente.

Questo evento solitamente è autorisolutivo e la ricrescita avviene in genere entro 4 mesi.

 

STRESS PSICOLOGICI, ANSIA ACUTA E DEPRESSIONE E CADUTA DEI CAPELLI FEMMINILE

Quando il corpo è sottoposto a stress, vengono prodotti dei determinati ormoni, tra cui il cortisolo, per far sì che l’organismo sia pronto a rispondere con una quantità adeguata di adrenalina, al fine di fronteggiare una situazione che richiede una risposta fisica immediata.

Se questi ormoni vengono prodotti continuamente, il loro livello nel sangue sale drasticamente e ciò può avere delle importanti ripercussioni anche sulla salute dei capelli.

Infatti la produzione di determinate sostanze viene inibita, tra cui anche quelle che favoriscono la crescita dei capelli.

Pertanto, stati acuti d’ansia, traumi psicologici e depressione, sono talvolta cause di alopecia-psicogena da Stress.

Capelli eccessivamente fini secchi e deboli, sono occasionalmente causati dagli stessi fattori.

 

INTERVENTI ESTETICI POSSONO CAUSARE LA CADUTA DEI CAPELLI?

Alcuni trattamenti estetici troppo aggressivi e/o reiterati nel tempo possono danneggiare i capelli o il cuoio capelluto.

Ad esempio Meches e Shatush possono sfibrare i capelli o causare dermatiti, la permanente può danneggiarne il fusto mentre le Extension possono rovinare la loro struttura globale.

 

Caduta capelli donne: alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica femminile è un diradamento di origine genetica e colpisce le donne che in famiglia presentano casi di membri di sesso femminile con capelli diradati saranno colpite più frequentemente da caduta dei capelli.

La perdita di capelli nelle donne procede in forma distinta da quella maschile.

Nelle donne la linea frontale dei capelli rimane intatta, mentre la perdita di capelli si manifesta in forma di diradamento generale della corona e della parte frontale della testa.

Come per l’uomo anche per la donna gli androgeni (ormoni maschili) sembrano essere i principali responsabili dell’Alopecia Androgenetica.

Nelle donne la quantità di questi ormoni è nettamente inferiore, ma a causa della menopausa, dell’avanzamento dell’età e altri fattori, il loro numero tende a crescere causando una maggiore caduta di capelli.

 

Altre cause della caduta di capelli nella donna

Le donne che accusano una caduta di capelli anormale devono considerare altri possibili fattori causali non genetici:

  • Anoressia o bulimia
  • Eccesso di vitamina A
  • Infezione locale di tipo virale
  • Assunzione o interruzione della pillola anticoncezionale
  • Tossicità dei farmaci (per esempio l’antimitotic usato in chemioterapia)
  • Ipertiroidismo
  • Malattie della tiroide o del fegato
  • Ostruzione epatica o renale
  • Inibitori ACE
  • Insufficienza di acidi grassi essenziali
  • Anfetamine
  • Carenza di zinco
  • Farmaci anti-colesterolo
  • Bromocriptina (usata per inibire la lattazione)
  • Affezioni dell’asse ovarico, surrenale o pituitario

 

Come prevenire la caduta dei capelli nelle donne: i rimedi

Fortunatamente, è possibile trovare dei rimedi alla perdita dei capelli nelle donne, ripristinando il corretto equilibrio fisiologico del cuoio capelluto, nel caso in cui i bulbi piliferi producano ancora capelli.

 

I PRODOTTI PER LA CADUTA DEI CAPELLI FEMMINILE

Quando si notano i primi campanelli di allarme rispetto alla caduta dei capelli, è bene impedire che essa si protragga nel tempo.

Come hai visto, le cause della caduta dei capelli nelle donne possono essere molteplici, ma per molte di essi si può intervenire tempestivamente scegliendo trattamenti anticaduta e shampoo per la caduta dei capelli.

 

LE FIALE PER LA CADUTA DEI CAPELLI NELLE DONNE

Le migliori fiale per la caduta dei capelli femminili contengono ingredienti efficaci in grado di intervenire sul cuoio capelluto anche in caso di squilibri cutanei e di perdite di capelli abbondanti.

Agiscono quindi per ripristinare il corretto ciclo di vita del capello grazie all’azione di molecole e principi attivi specifici per la salute del cuoio capelluto.

Tra di essi vi sono:

  • Kapilarine
  • Canfora
  • Estratto di Ginseng
  • Pantenolo
  • Olii Essenziali di Cajeput
  • Rosmarino
  • Zenzero
  • Mentolo
  • Balsamo Fioravanti

 

 

 

Elixir Ritual 6, Luxury Shampoo Prodigio

Con KOPEXIL, attivo indicato per capelli tendenti alla caduta.

Deterge il capello in modo non aggressivo grazie all’utilizzo di una miscela di tensioattivi delicati, per un migliore rispetto dei capelli deboli, sottili e tendenti alla caduta, donando pettinabilità e scorrevolezza.

Arricchito con mentolo ad azione rinfrescante.

Contiene acqua attiva di bacche di Mirtillo bio ad azione antiossidante; acqua attiva di Luppolo bio ad azione lenitiva, idratante, antiossidante e di salvaguardia del collagene.

Caffeina ad azione riattivante del microcircolo e rubefacente, favorisce la riossigenazione dei tessuti e il metabolismo cellulare con conseguente miglioramento dello stato vitale del bulbo pilifero, oli essenziali di Rosmarino e Zenzero ad azione tonificante, rinforzante e riattivante del microcircolo; pantenolo ad azione rinforzante; vitamina E ad azione protettiva e antiossidante.

È molto importante scegliere dei prodotti validi per detergere accuratamente la cute, nel rispetto del suo equilibrio fisiologico.

Infatti, lavare i capelli con prodotti aggressivi che contengono ingredienti dannosi per la salute della chioma, può addirittura peggiorare la condizione di caduta dei capelli.

 

Principi attivi

KOPEXIL 

Regola, riequilibra e rafforza la ricrescita dei capelli.

Ha un’azione diretta sull’inibizione dell’enzima LH per prevenire la miniaturizzazione dei capelli.

Rinforza l’ancoraggio dei peli in fase anagen (crescita).

Modula anche il ciclo di crescita dei capelli fornendo la massima efficacia per ridurre il processo di perdita dei capelli e stimolare la crescita dei capelli.

 

ACQUA ATTIVA DI MIRTILLO BACCHE BIO*

Il loro colore si deve alla presenza di antociani, pigmenti antiossidanti che svolgono azione protettiva.

Le bacche dei mirtilli sono abbondantemente ricche di tannini, che rappresentano circa il 7% del peso secco, e i flavonoidi, anch’essi responsabili di elevate proprietà protettive antiossidanti e antiradicaliche.

I mirtilli sono inoltre ricchi di zuccheri, nonché vitamine dei gruppi A, C e B. L’acqua ottenuta, ricca nei principi attivi descritti ne concentra le proprietà nutrienti, rigeneranti e anti-age.

 

ACQUA ATTIVA DI LUPPOLO BIO* 

Ricca  di vari elementi fitoterapici, quali glicosidi bioattivi, sesquiterpeni, fitoestrogeni, flavonoidi, antociani e peptidi bioattivi, la cui combinazione risulta decisamente più efficace rispetto al singolo principio attivo, sottolineando così l’importanza del fitocomplesso, ossia dell’insieme delle sue parti.

Svolge azione antiossidante e di salvaguardia del collagene, apporta emollienza e contribuisce a garantire il giusto equilibrio idro-lipidico prevenendo la disidratazione; svolge inoltre azione lenitiva.

 

CAFFEINA 

Esercita azione riattivante del microcircolo e rubefacente; favorisce la riossigienazione dei tessuti e il metabolismo cellulare con conseguente miglioramento dello stato vitale del bulbo pilifero.

 

OLII ESSENZIALI DI ROSMARINO E ZENZERO

Svolgono azione tonificante, rinforzante e riattivante del microcircolo, favorendo così l’ossigienzione del bulbo.

 

PANTENOLO 

Ad azione rinforzante.

 

VITAMINA E 

Ad azione protettiva anti-ossidante.

Torna al Magazine

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.