Come alimentarsi per mantenere in salute il tuo capello

Come alimentarsi per mantenere in salute il tuo capello

La salute dei capelli, la loro ricrescita e l’alimentazione quotidiana, sono indissolubilmente legate tra di loro.

È sufficiente vedere la composizione chimica dei capelli per rendersi conto che essi sono costituiti per il 65/96% da proteine solide quali la cheratina, nota come sostanza capace di rinforzare i capelli, e per il resto da acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi.

Se poi si pensa al fatto che la cheratina del capello è composta da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, chiamati “essenziali” proprio perché l’organismo non è in grado di produrli da solo, allora diventa evidente che questi elementi vanno assunti attraverso l’alimentazione, oppure con degli integratori per capelli, non c’è altra via.

Una dieta alimentare povera di queste proteine rende i capelli molto fragili e sottili, favorendo purtroppo la comparsa delle doppie punte.

alimentazione per capelli

Alimentazione per la Caduta dei Capelli

Una corretta alimentazione è certamente un buon rimedio naturale per avere capelli sani, ma resta sempre e soltanto uno dei tanti fattori che influenzano la salute dei capelli.

Vale a dire che anche la migliore alimentazione per capelli può non essere sufficiente a garantirsi dal rischio di calvizie precoce e non ha relazione con eventuali patologie del cuoio capelluto.

 

Alimentazione e nutrimento capelli

Vediamo più in dettaglio come nutrire i capelli con una dieta sana e naturale senza fare ricorso agli integratori per capelli:

 

PROTEINE E AMMINOACIDI.

Come anticipato, cistina e lisina sono i due aminoacidi essenziali per la sintetizzazione della cheratina che costituisce e rinforza i capelli.

La cheratina è una proteina particolarmente ricca di aminoacidi solforati, gli stessi che ritroviamo nella carne e nel pesce, e di cui, al contrario, sono carenti i legumi.

Taurina e Arginina sono altri due tipi di molecole basiche che contribuiscono all’alimentazione dei bulbi piliferi e quindi al nutrimento dei capelli e che ritroviamo soprattutto in carni rosse, uova e pesce.

proteine per capelli

INTEGRATORI PER CAPELLI

Questi alimenti andrebbero mangiati almeno 2/3 volte a settimana perché servono a rinforzare i capelli conferendo volume e resistenza alla loro corteccia; proprio ciò che manca ai capelli troppo fini.

Per questa ragione, non solo l’alimentazione, ma anche gli integratori per capelli non possono mancare di un adeguato contenuto proteico.

vitamine

VITAMINE

Un’alimentazione attenta alla salute dei capelli non ne può fare a meno; non a caso ritroviamo alcune delle seguenti sostanze, isolate e purificate, anche negli integratori per capelli:

Vitamina A, abbondante nel tuorlo d’uovo, nei pesci grassi, nelle verdure a foglia verde e nel fegato; utile anche alla salute della pelle.

Vitamine del gruppo B, regolano il metabolismo del follicolo pilifero e sono fondamentali in quanto, come tutte le altre vitamine, le nostre cellule non sono in grado di produrle autonomamente.

Vitamina B1 o Tiamina, permette al capello di crescere in modo sano e robusto: è contenuta soprattutto nei legumi.

Vitamina B2 o Riboflavina, presente nelle uova, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini, favorisce la secrezione sebacea (produzione di sebo) e i processi metabolici. La sua assenza può causare secchezza della cute (asteatosi).

Vitamina B3 o Niacina è fondamentale per la salute dei nostri capelli perché interviene nel corretto funzionamento del metabolismo energetico.

Vitamina B4 o Adenina, si trova nella carne, nei cereali, nelle patate, nel tuorlo d’uovo e nei pomodori, migliora l’attività dei follicoli piliferi.

Vitamina B5 o Acido pantoteico, che ritroviamo nelle uova, nelle arachidi, nei funghi, nel fegato e nei broccoli, contribuisce alla robustezza del fusto del capello e accelera la ricrescita dei capelli.

Vitamina B6 o Piridossina, è coinvolta nell’assimilazione delle proteine ed agisce sull’enzima 5 alfa-reduttasi contrastando la produzione di DHT.

Vitamina B8 o Biotina (detta anche vitamina H) ottimizza il metabolismo lipidico prevenendo l’insorgere della dermatite seborroica.

Vitamina B9 o Acido folico è fondamentale per la sintesi delle proteine, tra cui la cheratina. La sua carenza causa telogen effluvium, ossia caduta abbondante di capelli.

Vitamina E, che troviamo negli oli vegetali e nei cereali integrali, contrasta i radicali liberi, responsabili del deterioramento cellulare e della caduta dei capelli.

 

 

OLIGOELEMENTI 

La salute dei capelli passa anche attraverso un’adeguata assunzione di minerali, spesso carenti nell’alimentazione odierna.

La carenza di oligoelementi favorisce la perdita di capelli nota come telogen effluvium, e quindi un’alimentazione bilanciata dovrebbe sempre contenere:

 

 

FERRO

Presente nella carne rossa, negli spinaci e nella frutta, fondamentale per la sintesi dell’emoglobina e l’ossigenazione del sangue che nutre cute dei capelli e cuoio capelluto, nonché alla produzione dei pigmenti di colore che contrastano l’insorgenza di capelli bianchi.

 

 RAME

Si trova negli spinaci, nei crostacei e nelle patate, contribuisce alla sintesi della melanina che colora i capelli e previene la canizie.

 

 

MAGNESIO

Presente nelle verdure e negli arachidi, favorisce lo sviluppo di enzimi che intervengono sia nella produzione di melanina che nella ricrescita dei capelli; una dieta completa deve includerne una quantità sufficiente.

 

 

ZINCO

Che troviamo nella carne e nel pesce, favorisce l’attività delle cellule germinative della matrice e, di conseguenza, la crescita dei capelli o la loro caduta in caso di assenza di questo oligoelemento.

 

 ZOLFO

Presente nelle carni bianche, nel fegato e nel prosciutto, contrasta i capelli deboli e sfibrati.

 

Dieta e Capelli

Quasi tutte le persone possono oggi permettersi un’alimentazione completa di tutte le sostanze necessarie a mantenere i capelli sani, ma in alcuni casi diete dimagranti o gusti particolarmente difficili producono gravi carenze alimentari che causano diradamento dei capelli o alopecia.

I casi più comuni di cattiva alimentazione per capelli sono:

 

ALIMENTAZIONE INSUFFICIENTE

È spesso dovuta a diete eccessivamente restrittive per perdere peso, che riducono l’apporto di tutti i principali nutrienti dei capelli e persino del minimo indispensabile di carboidrati.

A fronte di una propensione genetica alla perdita dei capelli questa condotta è davvero deleteria e rischia di accelerare notevolmente il diradamento;

 

 

SCARSISSIMO CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA

Esistono persone che trovano gli agrumi e la verdura cibi insipidi e poco attraenti fino al punto di non mangiarli mai.

Inutile dire che questa condotta alimentare, se non compensata dall’uso di integratori per capelli, riduce enormemente la varietà di sostanze essenziali per nutrire i capelli in modo adeguato.

La mancanza di vitamina A, per esempio, rende la cute secca e i capelli secchi e opachi.

Ecco perchè un’alimentazione che ignora le vitamine e alcuni importanti oligoelementi come il magnesio, costituisce una dieta alimentare sbagliata che non va a rinforzare i capelli e ottiene il risultato esattamente contrario.

 

Alimenti e trattamenti per capelli

Esistono degli alimenti che aiutano a rinforzare i capelli agendo sulla circolazione periferica del cuoio capelluto.

E’ il caso del cioccolato che è ricco di proteine e altri elementi minerali importantissimi per il corpo umano, interviene direttamente sulla circolazione sanguigna del nostro cuoio capelluto ed è utilizzato in alcuni trattamenti estetici.

La spezia importante è il peperoncino.

La capsaicina, sostanza chimica contenuta al suo interno, è un vaso-dilatatore e la sua applicazione in sede locale potrebbe aiutare l’afflusso di sangue alla nostra cute e stimolare i bulbi piliferi a rimanere produttivi e impedire la caduta dei capelli.

Carne e pesce aiutano i nostri capelli: nel pollame sono infatti presenti proteine nobili che aiutano le cellule dei nostri capelli a sintetizzare la cheratina e far crescere una chioma folta e sana.

Il salmone contiene delle proteine ricche di lisina (gli amminoacidi chiave per la salute dei capelli)  ed è ricco di omega 3, necessario per mantenere l’integrità delle cellule della nostra cute.

 

Conclusioni su dieta e alimentazione dei capelli

In tutti e quattro i casi, qualora non si potesse, o intendesse, cambiare alimentazione e stile alimentare, si può ricorrere egli integratori per capelli, purché la scelta del prodotto più appropriato sia fatta sotto consiglio medico o di altre figure qualificate.

A seconda del tipo di carenza alimentare manifestata esistono integratori adeguati da utilizzare rigorosamente nelle quantità prescritte.

I casi analizzati rappresentano una percentuale limitata nel panorama alimentare dei paesi avanzati, dove l’alimentazione della maggioranza delle persone è sufficientemente ricca di tutti gli elementi nutritivi necessari al nutrimento dei capelli e dell’intero organismo.

Di conseguenza, quando in presenza di un’alimentazione equilibrata o pur ricorrendo agli integratori per capelli, la caduta continua a essere anomala, allora è importante affidarsi a uno specialista, tricologo, in grado di effettuare il test del capello per individuare le possibili cause della perdita di capelli.

Se queste sono da imputare ad anomalie della cute che alterano il normale ciclo di ricrescita dei capelli, il  tricologo proporrà il trattamento tricologico più idoneo a recuperare lo stato di salute del cuoio capelluto.

La migliore dieta o alimentazione per capelli spesso non è sufficiente ad arrestare la caduta di capelli.

Torna al Magazine

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.