Doppie punte? Ecco cosa sono e cosa fare per eliminarle

Doppie punte? Ecco cosa sono e cosa fare per eliminarle

Molte donne (e alcuni uomini) lamentano il problema delle doppie punte quando elencano i problemi della propria chioma.

La soluzione più usata dalla maggioranza delle donne per eliminare le doppie punte è spuntare i capelli.

In alcuni casi poi, molte donne armandosi di santa pazienza le ricercano nella propria chioma per eliminarle una ad una e alcune preferiscono un trattamento di veloaerapia, cioè è un trattamento a "fiamma" per eliminare le doppie punte, una tecnica usata dalle nostre nonne.

In pratica si arrotola una ciocca su se stessa, poi si prende una candela e con la fiamma ci si avvicina leggermente alla ciocca arrotolata e il calore della fiamma toglie le doppie punte, ma ovviamente è una pratica in disuso e molto pericolsa e rischiosa, quindi il mio consiglio è quello di non provarci a farlo a casa, potreste letteralmente bruciare tutta la vostra chioma.

Invece per arginare questo fenomeno è necessario effettuare una attività di prevenzione, comprendendo appieno le cause di questo problema estetico.

 

Capelli con doppie punte

Il problema delle doppie punte (tricoptilosi), in modo analogo ad altri tipi di alterazione del fusto, è essenzialmente un problema di deterioramento della struttura e della fisiologia del capello.

I Capelli Secchi e fini sono più soggetti alle doppie punte a causa della debolezza costitutiva della struttura di cheratina che forma il capello.

Infatti tagliarsi i capelli rappresenta aimè una soluzione solo temporanea per le doppie punte, giacché, se le cause che provocano il problema non vengono rimosse, non è pensabile eliminare le doppie punte in via definitiva.

Dopo il taglio, durante la ricrescita, esse si ripresenteranno come prima.

Vale lo stesso discorso per tutte le tipologie di Capelli sfibrati e/o danneggiati in vario modo.

TRICOPTILOSI

doppie punte capelli sottili

 

Nome scientifico per le doppie punte nei capelli.

Il fusto del capello evidenzia punte biforcute o doppie come si vuol dire. 

 

Poi ci sono altri due tipi di alterazioni fisiologiche molto comuni sono:

 

TRICORESSIA NODOSA

fragili capelli deboli

Il fusto del capello assume la forma della punta di un pennello, con fessure longitudinali e noduli disposti lungo tutto il fusto.

 

TRICOCLASIA

capelli fini e sfibrati

Il fusto del capello si presenta con la punta ramificata tipo rastrello.

Le Doppie Punte: Cause

Le cause che possono portare all’insorgenza delle doppie punte sono molteplici e dipendono da tutti quegli agenti che alterano tutta la struttura del capello rendendolo molto fragile.

L’origine più frequente per questo tipo di problema la possiamo trovare nell’esposizione ai raggi ultra violetti (l’eccessiva esposizione senza protezione, ai raggi solari o a lampade abbronzanti).

All’aria troppo secca in luoghi chiusi, al cloro delle piscine, alle basse temperature e all’inquinamento atmosferico.


Tuttavia tra le maggiori cause responsabili delle doppie punte si annoverano senza alcun dubbio i trattamenti cosmetici dei capelli.

La messa in piega, con il calore generato dal phon, dalla piastra o dal ferro, ( ovviamente dipende sempre dal tipo di attrezzatura usata, quelli ad uso professionale sono più adatti ad un uso frequente e quindi hanno una capacità di rispettare il capello ma ovviamente sono stati studiati per essere usati da mani esperte, quindi se dovessi comprarli mi raccomando cerca di non abusarne  nell' utilizzo), combinato con uno stress a livello meccanico causato dall’uso frequente di una spazzola troppo dura, può compromettere l’integrità del fusto portando ad una “biforcazione dell’estremità” nei capelli.


Anche i trattamenti tecnici dal parrucchiere possono rivelarsi aggressivi e dannosi per la salute del capello, soprattutto se effettuati molto frequentemente e non adeguatamente mantenuti a casa con trattamenti specifici e prodotti di livello.


Infine c’è da menzionare il proprio stile di vita: un’alimentazione sana e corretta, ricca e bilanciata può senz’altro fare la differenza.

Particolare attenzione va rivolta anche alle abitudini errate come fumare o l’assunzione di alcol, che minano la nostra salute e conseguentemente quella della nostra capigliatura.

 

Come eliminare le doppie punte: i rimedi

Per contrastare il problema delle doppie punte e dei capelli che si spezzano facilmente è utile sospendere tutti i trattamenti chimici (tinture forti, permanenti, colpi di sole, ecc.).
Poi sottoporre i capelli a un impacco di olio, quindi procedere con la delicata pulizia del cuoio capelluto, e infine proseguire la cura con lavaggi che prevedono una sola passata di shampoo.

 

COME PREVENIRE LE DOPPIE PUNTE

Anche se spuntare regolarmente i capelli può essere un rimedio per togliere le doppie punte, bisogna seguire degli accorgimenti per prendersi cura del capello e mantenerne una struttura forte.

Per esempio:

  • una corretta alimentazione aiuta a rinforzare i capelli fini o sottili rendendoli meno vulnerabili alle doppie punte;
  • la rinuncia a fumare contribuisce a non immettere in circolazione tossine che vengono assimilate anche dal bulbo dei capelli, con effetti deleteri sul processo di cheratinizzazione;
  • l’applicazione di prodotti specifici per le doppie punte, come uno Shampoo idratante, Trattamenti alla Cheratina o, ancora, Maschere Nutrienti, contribuisce a chiudere le squame, a combattere i capelli sfibrati, migliorando la qualità del capello stesso.

In questo senso la prevenzione consiste in uno stile di vita che favorisce la salute dei capelli e allontana il pericolo delle doppie punte, con effetti positivi soprattutto su chi ha capelli deboli, secchi o crespi, per costituzione.

Non solo.

È necessario anche fare attenzione a tutte quelle pratiche che svolgiamo tutti i giorni quando ci occupiamo dei nostri capelli, come:

  • asciugatura: bisogna evitare temperature troppe elevate e stare a 25- 30 cm dalla testa;
  • messa in piega: è sconsigliabile un uso frequente di piastre e ferri;
  • acconciature: quando si raccolgono i capelli, è senza dubbio meglio utilizzare elastici morbidi;
  • pettinatura: scegliere sempre spazzole morbide per capelli e pettini che aiutino a districare la chioma senza spezzare i capelli;

Rimedi naturali per le doppie punte

Alcuni elementi naturali contribuiscono a sanare le doppie punte grazie alla loro azione nutriente e rinforzante.

Per esempio si possono impiegare diversi impacchi per doppie punte e capelli sfibrati come:

  • maschere al burro di karitè, da applicare direttamente sulle lunghezze. Il burro di karitè è una sostanza grassa che contrasta l’aridità dei capelli e si rivela efficace per ristrutturare il capello;
  • impacco a base di avocado, da realizzare utilizzando la polpa del frutto, ricca di sostanze nutritive. Si applica il composto sulle lunghezze e sulle doppie punte;
  • impacco all’uovo, da applicare su tutti i capelli. In particolare il tuorlo d’uovo si rivela molto efficace per trattare le doppie punte, perché, essendo ricco di proteine, aiuta a ricostruire la fibra del capello;
  • maschera ristrutturante allo yogurt, da distribuire uniformemente su tutte le lunghezze. Lo yogurt contiene molte sostanze nutritive e idratanti per i capelli, inoltre si può utilizzare insieme ad altri ingredienti, come l’olio d’oliva e l’olio di lino.

Laddove queste pratiche non sortiscano l’effetto desiderato è opportuno ricorrere a Trattamenti alla Cheratina più sofisticati ed efficaci.

Spesso, infatti, le doppie punte non sono dovute soltanto a trattamenti sbagliati, ma sono il risultato di problematiche che interessano il processo di formazione del capello.

Individuare le cause che rendono i capelli deboli è fondamentale per prevenire le doppie punte o ulteriori danni ai capelli.

Questo è il prodotto che è specifico per le doppie punte, il risultato è immediato, spruzzalo direttamente sulle punte sia su capello lavato che asciutto, e in pochi giorni le tue punte ti ringrazieranno.

Torna al Magazine

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.