Ecco come sono i capelli sani...

Ecco come sono i capelli sani...

capelli sono estremità pilifere che crescono sul cuoio capelluto e sono peli comuni.

Sempre i capelli rientrano nella categoria dei peli terminali, dato che i peli si dividono in diversi tipi.

 

Peli vellus

I peli vellus sono piccoli e quasi invisibili, simili a lanugine e distribuiti su quasi tutta la cute umana, compreso il cuoio capelluto.

Questi peli sono radicati in follicoli di piccole dimensioni, ma hanno ghiandole sebacee voluminose;

 

Peli terminali

I peli terminali sono più spessi, lunghi e pigmentati (colorati), sono localizzati sul cuoio capelluto e in altre aree della cute, come arti, pube, ascelle e, per gli uomini, sul volto.

Questi peli affondano in follicoli di più grandi dimensioni rispetto ai peli vellus, ma con ghiandole sebacee ridotte.

Essendo il capello un pelo comune, come tutti i peli, si sviluppa a partire dal follicolo pilifero.

Quest'ultimo è alloggiato nel tessuto sottocutaneo (ipoderma), ed è per questo che la distanza tra il punto di emersione del capello sulla cute e il follico può arrivare a un centimetro.

La Ghiandola Sebacea invece, si innesta nel follicolo pilifero all'altezza del derma, quindi si trova vicina all'epidermide e alla superficie del cuoio capelluto.

L'unione del follicolo pilifero con la ghiandola sebacea dà vita all'apparato pilosebaceo.

cheratina capelli sani

 

Capelli sani

capelli sani e naturalmente sviluppati sono composti da tre parti:

Fusto (o Stelo) del capello

Il fusto o lo stelo del capello è la parte esterna al follicolo, visibile sul cuoio capelluto, con uno spessore medio nell'adulto di 65-78 micron.

È la parte morta del capello, formata da cellule totalmente cheratinizzate che hanno perso le loro funzioni vitali, ma hanno acquistato resistenza grazie all'alta concentrazione di una proteina fibrosa, straordinariamente resistente, la Cheratina;

 

Radice

La radice è la parte interna al follicolo e non è visibile perché immersa nella cute dei capelli fino a raggiungere il derma.

È la parte viva del capello, che ne assicura la crescita e il rinnovamento;

 

Bulbo pilifero

Il Bulbo pilifero è posizionato ancora più in profondità rispetto alla radice, nella porzione inferiore del follicolo pilifero, dove si innesta la papilla dermica ricca di terminali nervosi e vasi sanguigni deputata al nutrimento del capello.

La papilla dermica dà origine a una matrice di cellule germinative che, riproducendosi, spingono verso l'alto quelle create in precedenza.

È durante la risalita delle cellule verso la cute che avviene il processo di cheratinizzazione che irrigidisce il capello, devitalizzandolo e dando origine al fusto.

Di conseguenza, in contrasto con quanto comunemente si pensa, per rinforzare i capelli non serve a nulla tagliarli corti o rasarli, poiché, in questo modo, si sta soltanto amputando il fusto, cioè la parte già morta del capello.

Il taglio dei capelli non incide quindi minimamente sull'aumento dei livelli di cheratina dei capelli, non serve a rinforzare i capelli, ma a evitare di indebolirli.

L’unico reale effetto positivo del tagliare i capelli corti quindi consiste nella riduzione di traumi da lavaggi, pettinature e spazzolature, quindi di tutte quelle pratiche che possono indebolirli.

 

Fusto del capello sano

Sezionando un capello in senso orizzontale si possono individuare i tre strati che ne costituiscono la struttura:

Cuticola

E' lo strato più esterno, formato da cellule trasparenti e sottili (spessore 0,2/0,5 micron).

La cuticola protegge l'integrità del capello, ma essendo esposta all'esterno è la prima a essere danneggiata dagli agenti ambientali.

L'eccessiva esposizione a sostanze aggressive, shampoo inadeguati, permanenti, spazzolature continue, per fare alcuni esempi, tendono a rovinare la cuticola mettendo a repentaglio la salute dei capelli.

Corteccia

Si trova al di sotto della cuticola e costituisce lo strato più spesso del capello (fusto), determinandone forma e consistenza.

Un fascio di macrofibrille, disposte verticalmente in file parallele, contengono pigmenti colorati, la melanina, che conferisce colore ai capelli.

Questi pigmenti si riducono numericamente con l'avanzare dell'età dando luogo al processo di incanutimento, per il quale i capelli diventano bianchi.

 rinforzare-capelli-crescitaQuando utilizziamo prodotti per cambiare il colore dei capelli o per decolorarli, quando li ossigeniamo o utilizziamo permanenti, shampoo o detergenti per capelli alcalini, i capelli subiscono modifiche chimiche al livello della corteccia (alterazioni corticali), ed è qui che avviene la mutazione del colore, dato che la cuticola, lo strato più esterno e privo di melanina, è trasparente per natura.

A questo punto, se i capelli venissero esaminati (check-up del capello) con un microscopio a forte ingrandimento, presenterebbero danni evidenti su tutta la struttura e in particolare al livello della cuticola.

Capelli prelevati da un qualunque punto del cuoio capelluto potrebbero facilmente risultare del tutto privi di cuticola, scomparsa sotto l'effetto di agenti chimici dannosi.

Per esempio il problema delle doppie punte (tricoptilosi), cioè la fissurazione longitudinale del fusto del capello, è spesso causata da ripetute pettinature di capelli che hanno già perso la cuticola a seguito di trattamenti fisico-chimici inappropriati.

In questi casi proteggere la salute dei capelli significa prima di tutto evitare di indebolirli fino a rischiare di perderli.

Problemi di doppie punte e capelli sfibrati sono piuttosto diffusi e rendono i capelli già catalogabili come non sani, motivo per cui occorre intervenire con trattamenti tricologici mirati a rinforzare i capelli sia a livello cuticolare, che corticale.

Intervenire quindi rapidamente con il giusto prodotto e il giusto trattamento tricologico permette di ritornare ad avere capelli sani e forti.

Midollo

Risiede nella parte più interna del fusto ed è formato da cellule piuttosto arrotondate, disposte in colonne, generalmente separate da cuscinetti d'aria con la funzione di proteggere il capello dal freddo.
Torna al Magazine

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.