Hai i Capelli Fini? Ecco i rimedi per dare volume e rinforzarli

Hai i Capelli Fini? Ecco i rimedi per dare volume e rinforzarli

I capelli fini sono normali capelli che sin dalla lor nascita si presentano assottigliati rispetto al normale spessore o diametro del fusto capillare, che dovrebbe collocarsi intorno ai 0,07 millimetri (70 micron).

Come è ben facile intuire un capello fine è tendenzialmente più debole e più difficile da gestire, in quanto annulla gli effetti di una normale messa in piega.

 

Capelli fini e sottili: è solo colpa della genetica?

Il diametro o volume dei capelli dipende in primo luogo da fattori genetici e varia da individuo a individuo.

Questo vuol dire che alcune persone nascono con capelli fini mentre altre possono vantare capelli spessi fin dalla nascita.

Lo spessore dei capelli è un fattore importante perché influisce sul loro aspetto ed è anche un indice della loro salute.

I capelli fini non sono solo meno belli di quelli spessi, ma sono anche meno robusti per costituzione e quindi più soggetti agli attacchi di agenti esterni e interni, in una parola più vulnerabili.

I capelli sono composti da tre strati chiamati, dal più interno al più esterno, midollo, corteccia e cuticola.

Lo strato da cui dipende in larga misura lo spessore e la forma del capello è la corteccia, che è la parte dove la Cheratina si concentra in maggiore quantità.

Nei capelli fini la corteccia si presenta sottile e sottodimensionata per ragioni chimico-biologiche individuali legate al processo di formazione del capello.

Una corteccia di dimensioni ridotte rende il capello meno corposo e più incline a spezzarsi.

Molti dei problemi relativi al fusto dei capelli affondano le radici proprio in questa debolezza costitutiva e strutturale che rende i capelli fragili.

Oltre alle cause di origine genetica i capelli possono svilupparsi o diventare fini per numerose altre ragioni rispetto alle quali si può efficacemente intervenire con trattamenti mirati.

capelli fini

 

Cause dei capelli fini

Un elenco di possibili cause dei capelli fini dovrebbe includere:

Età del soggetto: come per tutto il nostro organismo uno dei principali fattori che determina lo spessore dei capelli è l’età del soggetto in esame: un adolescente avrà capelli più spessi rispetto ad un adulto.
Questo fattore è uno dei motivi per cui è necessario, con il passare degli anni, prestare più attenzione alla propria capigliatura;

Il colore dei propri capelli: diverso è il colore della propria chioma, diverso sarà lo spessore dei propri capelli: svariate analisi hanno evidenziato che coloro che hanno capelli rossi tendono ad avere, globalmente, capelli più sottili rispetto ad individui con i capelli neri.
A seguito di  Canizie (capelli bianchi) avremo come risultato una crescita più veloce e con un diametro più spesso, ma con una maggiore sensibilità al deterioramento da trattamenti meccanici (come le permanenti) o colorazioni a causa dell’assenza di melanina (il pigmento che determina il colore dei capelli);

Stress o prolungate tensioni psico-fisiche: possono innescare la produzione di sebo in eccesso e capelli grassi nonché la produzione di tossine che ostacolano il processo di formazione del capello.
Assunzione di farmaci per malattie autoimmuni: rallenta la proliferazione cellulare che dà consistenza al capello, ma può anche impedire il corretto processo di espulsione delle tossine dalla cute. In entrambi i casi i capelli crescono fini.
Trattamenti estetici aggressivi: agiscono prevalentemente sulla cuticola (lo strato esterno) dei capelli, sovente fino a consumarla del tutto:
    1. tinte;
    2. permanenti;
    3. stirature;
    4. ossigenazioni;
    5. spazzolature troppo intense o prolungate;
    6. piastra;
    7. phon troppo caldo e ravvicinato

  • Agenti atmosferici esterni: danneggiano l’equilibrio idro-lipidico della cute e rovinano la cuticola rendendo i capelli fini e secchi:
    1. eccesso di esposizione ai raggi solari;
    2. smog e inquinamento;
    3. esposizione all’acqua di mare (sale);
    4. esposizione all’acqua di piscina (cloro).

  • Chemioterapia: blocca l’attività della papilla dermica e il processo di proliferazione cellulare; i capelli che non cadono perdono volume, si assottigliano e si indeboliscono.

Capelli fini: inestetismi e diradamento

Da un punto di vista estetico bisogna dire che i capelli fini sono più sensibili di quelli spessi all’elettricità statica che li rende facilmente più disordinati e scomposti; inoltre sono più difficili da pettinare e molto meno versatili quanto al tipo di acconciature a cui si prestano.

Il problema del diradamento dei capelli non è direttamente correlato alla mancanza di volume che contraddistingue i capelli fini, che invece sono naturalmente soggetti ai più comuni problemi estetici.

Le varie tipologie di capelli sfibrati, fra cui le doppie punte per esempio, si sviluppano tanto più facilmente quanto più fini, e quindi deboli, sono i capelli.

È anche vero che quando i capelli crescono fini non per cause genetiche, ma per problemi di salute della cute dei capelli o dell’apparato pilo-sebaceo, la perdita di capelli può essere una conseguenza di quei problemi e i capelli fini finiscono per rappresentare il segnale più evidente che qualcosa non va, una sorta di campanello d’allarme.

Comunque anche quando non cadono, i capelli fini sembrano pochi e radi; l’inestetismo dei capelli fini, insieme alle varie anomalie del fusto che possono intervenire peggiorando ulteriormente l’effetto estetico complessivo, spinge molte persone a recarsi nei centri specializzati cercando un trattamento efficace.

I rimedi che vengono proposti sono tanto più efficaci quanto più professionali e all’avanguardia sono i centri a cui si rivolgono.

 

Come rinforzare i capelli fini


CAPELLI FINI

Molte persone poi si chiedono come dare volume ai capelli fini, perché a causa della loro struttura risultano piatti e spenti, soprattutto se sono lisci.

Avere pochi capelli e fini, specie nelle donne, può comportare difficoltà nel gestirli: per esempio si hanno più problemi nel trovare acconciature giuste, oppure anche pettinarli risulta più complicato, perché molto spesso i capelli fini si spezzano facilmente.

Per rinforzare i capelli fini bisogna fare attenzione a come trattiamo la nostra capigliatura, quali prodotti scegliamo per prendercene cura e anche, ma non ultimo, avere un occhio di riguardo per l’alimentazione.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i consigli più utili e i rimedi per affrontare il problema dei capelli fini.

 

RIMEDI PER CAPELLI FINI

Per ridare volume ai capelli fini senza rischiare di rovinarli ulteriormente servono trattamenti mirati che tengano in considerazione le caratteristiche dei capelli e del soggetto trattato.

I Trattamenti nutritivi ad esempio arricchiscono i capelli deboli attraverso azioni antiossidanti, disintossicanti e riattivano il microcircolo sanguigno, così che i follicoli piliferi saranno più ossigenati e in migliori condizioni per produrre capelli sani e forti.

Anche i Trattamenti stimolanti sono utili in questo caso perché, in particolare, irrobustiscono i capelli e donano loro maggiore volume.

In più, l’uso di prodotti di alta qualità, con proprietà ristrutturanti e avvolgenti a base di cheratina, sono dei buoni rimedi per rinforzare i capelli fini. 

Inoltre, soprattutto in caso di capelli secchi oltre che fini, è importante far uso di shampoo, balsami e maschere che contengano principi attivi energizzanti e vitalizzanti per tonificare i capelli alla radice ridonando loro volume.

Di seguito alcuni consigli utili per cominciare a prendersi cura dei capelli fini e sottili:
  • evitare trattamenti aggressivi e stressanti come permanenti, extension o stirature;
  • scegliere degli shampoo per capelli fini che abbiano una formulazione specifica in grado di dare nutrimento e volume alla chioma;
  • utilizzare maschere idratanti che rendano i capelli morbidi e idratati;
  • evitare un’eccessiva esposizione al sole;
  • evitare di avvicinare troppo il phon ai capelli durante l’asciugatura;
  • curare l’alimentazione con una dieta in cui non manchino vitamine e oligoelementi;
  • massaggiare i capelli tutti i giorni con una lozione alla lavanda;
  • fare settimanalmente un impacco a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene e cheratina, utili a rinforzare i capelli fini.

Esistono inoltre dei rimedi naturali per capelli fini, come ad esempio maschere all’olio di oliva, di lino e di ricino o impacchi all’henné.

Si tratta di ingredienti che contengono al loro interno sostanze le quali, oltre a fare molto bene ai capelli e a dare loro nutrimento, si presentano anche efficaci nel dare volume alla chioma donandole lucentezza e vigore.

Torna al Magazine

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.